top of page

[Ambrogio di Copparo (FE) 1951 come si nasceva una volta]

 

Laureato in storia medievale presso l’Università degli studi di Bologna, sono stato assegnista per quattro anni presso l’Istituto per la Storia di Bologna, redattore per tre anni della “Rivista di studi bizantini e slavi”, collaboratore per 25 anni della rivista “Scuola e didattica”, ho insegnato Lettere nella Scuola secondaria fino al 2011.

 

Miei lavori di storia medievale, di didattica della storia, recensioni e brevi saggi letterari sono apparsi su riviste, in volumi collettanei e Atti di convegno.

 

In versi ho pubblicato:

In lingua: L’argine dei si­lenzi, pre­f. di Zena Roncada, Este Edition, Ferrara 2010; Un anno senza pretese. Poesie fuori programma, pref. di Zena Roncada, Ibiskos Ulivieri, Empoli 2011; La spesa del giorno, pref. Cristiano Mazzanti, Ibi­skos Ulivieri, Em­poli 2012; Qui non si arriva di passaggio. Fer­rara, musa pentagona, pref. di Roberto Pazzi, 4a di copeertina di Matteo Bianchi, Ibiskos Ulivieri, Empoli; Poesie scelte e 12 inediti, con una nota di Valeria Serofilli, “I Quaderni dell’Ussero”, Puntoacapo, Novi Ligure 2013; Lungo è stato il giorno, pref. M. Bianchi, Ibiskos Ulivieri, Empoli 2013; Quell’aria, Ed. Giovane Holden, Viareggio (LU) 2015; Vicus felix et nunc infelix. La luce dell’ultima casa, pres. di Matteo Pazzi, introd. di Ivano Mugnaini, 4a di copertina di Matteo Bianchi, Al.Ce., Ferrara 2015; L’occhio profondo, pref. di Roberto Dall'Olio, Al.Ce., Ferrara 2018; Sotto le palpebre, pref. di Marzia Minutelli, Puntoacapo, Pasturana (Al) 2021.

In dialetto ferrarese:  Al fil zrudla - Il filo srotolato, pref. di Zena Roncada, Al.Ce., Ferrara 2015; Scartablàr int i casìt - Rovistando nei cassetti, pref. Zena Roncada e una nota di Giuseppe Ferrara, Al.Ce., Ferrara 2018; Al paréa uƞ fógh ad paja - Sembrava un fuoco di paglia, pref, Zena Roncada, Puntoacapo, Pasturana (Al) 2019; La bléza, Nota introduttiva di Manuel Cohen, Puntoacapo, Pasturana (Al) 2022.

bottom of page