top of page

Carriòn de los Condes-León

 

Partiamo un po' più tardi del solito, alle 9, avevamo bisogno di smaltire la fatica del giorno prima. La meta della giornata è Leon, alla quale vogliamo dedicare l'intera mattinata del giorno successivo.

Giornata bellissima, che si avvamperà con il trascorrere delle ore; il percorso è pressoché pianeggiante. La pausa della giornata è a Sahagun, il percorso non riserva particolari luoghi da immortalare. Dopo Calzadilla de la Cueza una cicogna campeggia in mezzo ad un campo di grano. Il sentiero alla partenza è costeggiato da verdi pioppi, che poi si interrompono per lasciare spazio ad un paesaggio meno vivace. Procediamo senza particolari affanni: la tappa di oggi non è impegnativa, ma il chilometraggio non è da trascurare. Attraversiamo piccoli centri e intorno alle 11 siamo a Sahagun: è giorno di mercato, ne approfittiamo per uno sfizio, una golosità che però ci ri tonifica, sali minerali e zuccheri, una vera sorpresa: alla bancarella della frutta acquistiamo un cocomero che gustiamo seduti nella piazza lontani dalla fontanella presidiata da numerose vespe.

Sarà il giorno di mercato, ma derivo un'impressione di Sahagun non molto positiva; la pulizia delle strade e della piazzetta non sono proprio impeccabili; visitiamo la cittadina: i resti del monastero di San Benito, l'arco d'entrata e la torre, testimonianza della presenza cluniacense in loco, la vicina chiesa di Nostra Signora la Pellegrina e la chiesa di San Lorenzo, bellissimo complesso in stile arabo (mudéjar). Purtroppo non facciamo in tempo a visitare la chiesa di San Tirso, l'orario di visita ce lo impedisce.

Nel pomeriggio partiamo per Leon percorrendo la N120; il sole è alto. Colpisce dopo quaranta minuti il cippo sulla sinistra della strada che ricorda un pellegrino tedesco, Manfred Kress Friedrich, morto lungo il Camino il 9 giugno del 1998; il sole è impietoso, ma le borracce sono ben piene, un lieve venticello ci accompagna fin quasi a Leon, dove arriviamo intorno alle 18.

La serata e la notte sono state abbastanza fresche; dopo la cena non siamo stati bravi pellegrini: la finale per il terzo posto del campionato mondiale ci ha un po' distratti.

1-2 Il sentiero dopo Carriòn e cicogna  3-4 cocomero:acqua zuccheri e vitamine; foto di rito  5-6 Porta e monastero di San Benito  7-8 San Tirso  9 interno N.S. la Peregrina  10 Rio Cea  11 Cippo  12 El Burgo Ranero: visioni macchiaiole

Immagine 136.jpg
212-Sahagun.JPG
217-Sahagun-Mon S Benito.JPG
Immagine 143.jpg
bottom of page