top of page

1-2 Verso Atpuerca   3-4-5-6 Villaggio paleolitico

San Juan de Ortega- Burgos

 

Ci svegliamo di buon mattino; l'aria è decisamente fresca (d'altronde siamo a 1000 mt) e decido di indossare la windstopper con leggera imbottitura con maniche lunghe ... e faccio bene. Dopo qualche centinaio di metri metto anche i guanti ... forse sono un freddolone. La meta è Burgos, vogliamo arrivare presto per goderci la città. Intanto la digitale di Massimo si è bloccata, non riesce più a scattare foto; Stefano invece non ha rullino al seguito.

Tappa breve, il primo piccolo tratto in discesa, fino a circa 900 mt, poi la strada riprende a salire per 5-6 chilometri. Ci fermiamo prima ad Agés per riscaldarci con un un caffè (spagnolo), poi ad Atapuerca, noto sito archeologico, con ricostruzione del villaggio neolitico. Purtroppo è presto, apriranno alle 10; giriamo intorno, appoggiamo le bici all'alta rete di recinzione, saliamo sulle selle e fotografiamo l'interno del villaggio.

La strada riprende a salire ma per poco, a Bocadillos ci fermizamo per approvvigionamenti, quindi riprendiamo e il tratto verso Burgos lo beviamo in fretta. Raggiungiamo in fretta il camping e ... diventiamo normalissimi turisti ben intenzionati a godere alcune perle della città. La giornata è serena, ma abbastanza fresca, percorsa da un dolce venticello. Dal campeggio fino in centro utilizziamo una bellissima pista ciclabile: è un piacere, da un lato i pedoni, dall'altro le biciclette, abbastanza lontane le macchine e tutto intorno un bellissimo anello verde.

A Burgos dedichiamo l'intera giornata, con particolare riguardo alla cattedrale e a tutto ciò che ha fatto la storia di Burgos e i rinvii al Cid Campeador si sprecano, partendo dalla Porta di Santa Maria con le sue sei statue.

1 Bocadillos                            Burgos

2 dalla ciclabile  3-10 La cattedrale   11 Passeggiata 13 Arco de Santa Maria   12-15 Monastero de las Huelgas

bottom of page